Birra Arcadia

Birra Italiana Artigianale

Kieran

Kieran

Kieran Tripel

Il paesaggio da verde diventa giallo e poi marrone. Una brezza costante raffredda ogni cosa. Presto arriverà la neve e il ghiaccio. Un senso di nudità e torpore invaderà l'altopiano. Kieran ha ormai trentanni e si sta preparando ad affrontare nel migliore dei modi il duro inverno che più degli altri anni colpirà la gente del paese. Il giovane pastore provvede a tutto, sta immagazinando le scorte per l'inverno, i formaggi sono a stagionare e il vino è già nelle fiasche. Ma quest'anno vuole di più, vuole qualcosa che possa unire nelle lunghe e gelide sere invernali gli amici del paese. Kieran si reca nella più vicina abbazia col l'intento di conoscere più a fondo i misteri riguardanti la pregiata birra di alto grado che producono i monaci. Girovagando all'interno dell'edificio in cerca del mastro birraio, nella sala dove vengono conservati tutti i prodotti dell'orto e le spezie provenienti dai più lontani paesi, Kieran scopre un mazzetto di baccelli di vaniglia. Un sapore caldo e dolce lo invade e lo fa innamorare. Tornato al paese carico di tutte le conoscenze necessarie a produrre la sua birra, si mette all'opera e aggiunge al mosto i pregiati baccelli che così tanto lo hanno colpito. Flebili colonnine di fumo salgono dai comignoli del paese, la neve ormai ha coperto tutto e tutto sembra gelato in statue che resteranno immote fino a primavera. Ma da una casa proviene un trambusto insolito, l'armonica e il flauto suonano, mentre Kieran apre i suoi barili e mesce la sua birra per gli amici che sempre più numerosi accorrono alla sua dimora.

Tipologia
Tripel
Grado alcolico
8,0
Colore
Oro antico (12/14 EBC) - Sfumature dorate e ramate con possibilità di sedimenti leggeri (coerenti con la sua artigianalità). Schiuma bianca e compatta, lascia moderati "merletti di Bruxelles".
Olfatto
Al naso si presenta con un bouquet ricco di note maltate. Delicati sentori di lieviti e vaniglia che regalano una sensazione di invecchiamento.
Gusto
arbonatura media con bolle medio fini, corposa e al contempo di facile bevuta. Accesi sentori di lievito d'abbazia con un finale morbido dato dalle leggere note di vaniglia.
Abbinamenti
Kieran è una birra dal corpo intenso che ben si abbina con formaggi a pasta molle e salumi. Tutti i tipi di carne e pizza. Gli abbinamenti più arditi si hanno con i dolci..
Percy

Percy

Percy Blonde

Tipologia
Blonde Ale
Grado alcolico
4,5
Colore
giallo dorato (6/8 EBC) - Leggermente opaca con possibilità di sedimenti leggeri (coerente con la sua artigianalità) Schiuma bianca e compatta, lascia moderati "merletti di Bruxelles".
Olfatto
Al naso si presenta con un bouquet delicatamente aromatico, con evidenti note fruttate (in particolare agrumi) e miele. Delicati sentori di lieviti e luppolo. In generale la Percy dona una piacevole sensazione di freschezza.
Gusto
Carbonatura leggera e piacevole, con bolle leggere e fini. Fresca, con buona acidità residua. Sentori di lievito presenti ma non aggressivi. Corpo leggero, moderata persistenza con una piacevole chiusura amarotica
Abbinamenti
La Percy è una birra fresca e piacevole, che bene si sposa con antipasti e primi piatti a base di pesce (anche crudo) e verdure. Può abbinarsi facilmente alle carni bianche, anche leggermente speziate.
Wilko

Wilko

Wilko Amber

Tipologia
Amber Ale
Grado alcolico
5,6
Colore
ambrato (33 EBC) - Leggermente opaca con possibilità di sedimenti leggeri ( coerente con la sua artigianalità) Schiuma dal colore bianco sporco (Avorio) e compatta, media persistenza, lascia moderati "merletti di Bruxelles".
Olfatto
Al naso si presenta con un chiaro sentore di malto. I luppoli raffinati sono ben percepibili e donano alla birra note delicate di frutta, caramello e resina. In generale la Wilko offre una sensazione di piacevole corposità e carattere.
Gusto
Carbonatura delicata ma ben percepibile, con bolle leggere e fini. Sentori di lievito presenti ma non aggressivi con un piacevole aroma di liquirizia. Corpo medio, buona persistenza con una piacevole chiusura amarotica e luppolata.
Abbinamenti
La Wilko è una birra rotonda e solida, dalla piacevole complessità. Può abbinarsi facilmente a salumi ed insaccati, formaggi a media stagionatura e carni rosse, anche cotte alla brace.